martedì 19 giugno 2012

Lucho in mostra. Immaginari Emiliani.





Il terremoto in Emilia non sembra ancora finire, ancora oggi le cronache riportano notizie di danni, di disagi e di paura. Però, per provare a reagire a una situazione difficile e triste, Viterbo lancia un'idea di sostegno alle popolazioni emiliane.
Librimmaginari, festival di promozione del libro illustrato che da marzo ha organizzato mostre, workshop e incontri, chiama a raduno decine di artisti per una mostra-evento in cui le stampe di disegni, di illustrazioni e di fotografie d'autore saranno messe in vendita per sostenere i territori colpiti. Artisti da tutta Italia si mettono insieme per dare un piccolo segnale di presenza e sostegno a chi, da un giorno all'altro, ha perso tutto a causa del sisma. Pareti di immagini per la ricostruzione. Disegni che provano a prospettare spiragli di futuro in un presente tormentato. In un tempo di crisi, l'arte prova a reagire in maniera spontanea ed istintiva, cercando di stimolare la partecipazione della cittadinanza ad un dramma che deve essere condiviso da tutto il paese per essere superato. Decine di iniziative di diverso tipo si susseguono in tutta Italia e da Viterbo parte un appello che trova la partecipazione di artisti da tutta la penisola e non solo.
L'arte torna a reinterpretare il dramma popolare del terremoto cercando spiragli: come nel caso della mostra Terrae motus proposta da Lucio Amelio alla Reggia di Caserta, dopo il sisma dell'Irpinia, alla quale parteciparono, tra gli altri, Beuys e Warhol, o alla ricostruzione di Gibellina, distrutta dal terremoto del Belice, ad opera di architetti ed artisti. Nel nostro piccolo, il segnale che lanciamo da Viterbo vuole essere proprio quello di resistuire all'arte un ruolo di "presenza attiva" e di "partecipazione civile".
Dalla satira al fumetto, dalla fotografia all'illustrazione, una mostra mette in scena un panorama artistico eterogeneo, diversificato ma che, una volta tanto, si unisce per un obiettivo comune: sostenere la ricostruzione delle zone colpite dal terremoto,
Il ricavato sarà devoluto attraverso il conto corrente dell'Associazione Arci presso Banca Etica con la causale "Emergenza terremoto in nord Italia".
Iban IT 39 V 05018 03200 000000145350
Partecipano :
Akab
Pasquale Altieri
Giorgia Atzeni
Marilena Benini
Mauro Biani
Marcella Brancaforte
Valeria Brancaforte
Mauro Bubbico
Emanuela Bussolati
Francesco Calcagnini
Francesca Capellini
Daniele Capo
Mauro Caramanica
Roberto Catani
Rosaria Cefalo
Eleonora Cumer
Beatrice Davies
Deborah Di Leo
Francesco Galli
Sara Gavioli
Francesca Ghermandi
Sonia Giambrone
Kanjano
Giovanni Kranti Lombardo
Patrizia La Porta
Chiara Luzi
Isabella Mara
Serena Marangon
Sabine Meyer
Virginia Mori
Ninamasina
Giulia Orecchia
Carlotta Parisi
Rita Petruccioli
Silvia Pignat
Alessandra Psacharopulo
Rita Ravaioli
Marilina Ricciardi
Laboratorio Saccardi
Giulia Sagramola
Laura Scarpa
Antonello Silverini
Pasquale Squaz Todisco
Simona Tonna
Lucio Villani
Alessandra Vitelli
Lara Zarbo
Le stampe sono state eseguite dalla TIPOGRAFIA CECCARELLI sponsor unico della mostra Immaginari Emiliani
L'evento sarà inaugurato a Viterbo oggi 15 giugno al Biancovolta-Spazio Arci alle 18.00 e proseguirà il 16 dalle 19 con il concerto di La Guerra delle Formiche. Per tutti e due i giorni, un aperitivo a base di prodotti emiliani accompagnerà la mostra. La mostra verrà presentata successivamente preso altri Circoli Arci nazionali preposti a eventi espositivi.

Nessun commento: