domenica 8 marzo 2009

Sul Maestro e Margherita


Riguardo la precedente illustrazione e quella che metto oggi e riguardo il libro che da il titolo anche a questo posto, dirò un paio di cose.
Dunque il libro di Bulgakov mi piace da parecchio e ci torno sopra spesso, non l'ho mai illustrato per intero ma mi piacerebbe molto (editore permettendo). Al momento ho disegnato le storie di Voland & co tre volte circa per un totale di una decina di tavole. Queste tavole sono quasi tutte inedite e quasi tutte realizzate per concorsi di illustrazione (ogni volta che c'è tema libero faccio quello o qualcosa di ispirato).
Nel corso degli anni ho incontrato russi che mi hanno detto quanto sia svilito in italiano e a tratti mi sono accasciato. Poi però sempre ripreso perché le arti pure sono pure bugiarde.
Anche questa tavola è per il sopracitato libro e qui abbiamo Margherita al suo incontro con Hella.
Attenzione, riguardo il concorso Blog e Nuvole, esso è stato vinto dalla magica (quanto sconosciuta e inconsapevole) accoppiata Artur Scantini/ Lucho Villani. le tavole di ciò le trovate o su Blog e Nuvole o su questo nel mese di Febbraio.
That's alla folks.

Tanto per chiudere in bellezza evviva Valeri Gergiev che ha tirato fuori dall'orchestra dell'accademia di S. Cecilia un suono enorme per la V di Beethoven. Aggiungo anche un paio di anatemi per Renzo Piano nel cui Auditorium non SE SENTE UN CAZZO!

10 commenti:

vvv ha detto...

ah ecco. adesso ho capito.

Lucho ha detto...

capito si?, su niente sogni agitati orsù

vvv ha detto...

ma non agitati.
ci mancherebbe.
è che a vedere così tante immagini (oggi ho scoperto blog e nuvole...) io poi me le sogno.
è una cosa bella eh.

Lucho ha detto...

sono contento che ti piacciano, blog e nuvole è stato una scoperta anche per me e ho partecipato con vero piacere.
Bulgakov è bello spesso e volentieri, le altre tavole però non le metterò qui sopra perché un po' troppo vecchie.
come ho scritto è una delle cose che mi piacerebbe illustrare. ma tanto ma tanto tanto
a presto

Anonimo ha detto...

lavorando in una libreria, ho scoperto che il mondo si divide tra chi ha letto questo libro fino alla fine, e chi invece continua a sbattere contro il secondo capitolo...
io sono tra i secondi.
questo libro continua a girarmi intorno 'ché vuole farsi leggere.
e un po' mi ossessiona.
da poco è uscito anche in versione graphic novel per Guanda.
ma i tuoi disegni sono più belli.
eh.

http://www.guanda.it/scheda.asp?editore=Guanda&idlibro=6490&titolo=IL+MAESTRO+E+MARGHERITA

Anonimo ha detto...

Lucho, la magica accoppiata deve a questo punto fa una cena fuori . Mettiamoci daccordo . Tu vai a Milano ? Se non sono inopportuno inviterei anche Viadellaviola, a quanto pare nostra unica fan!!
ciao

Anonimo ha detto...

non dite che non l'avevo detto che quest'accoppiata fosse magica!

bravi!!!

Lucho ha detto...

siamo già a due fan!!!
a Milano provo ad andare, in teoria il 22 dovrei essere a Breda ora vedo di organizzarmi, chissà...

Anonimo ha detto...

Ehi Lucione bravo per il concorso, sono contenta! Eddaje! Fico B&N!

vvv ha detto...

no io non sono fan, io sono tifosa!