giovedì 16 maggio 2013

Supporto Cartaceo - 5 e 11 Maggio 2011 -

Abbiamo organizzato qui a Torino questa fortunata edizione di Supporto Cartaceo!
Ovvero, una raccolta di fondi, tramite donazione, con in cambio disegni di autori italiani, a favore di Supporto Legale.

Lo spazio About Blank ci ha ospitato e in molti hanno aderito, per la precisione:

Daniele Catalli, Sonia Cucculelli, Eleonora Diana, Alessio Spataro, Gio Pistone, Rita Petruccioli, Josè Arrigoni, Flaccidia, Zero Calcare, Marcella Brancaforte, Akab, Massimo Giacon, Gianfranco Enrietto, Alberto Ponticelli, Arianna Vairo, Marco Cazzato, Gianluca Cannizzo, Rocco Lombardi, Marina Girardi, Giuseppe Palumbo, Claudio Malpede, Dalia Del Bue, Moisi Guga, Giorgio Rubbio, Print About Me, Il Pistrice, GrrZetic, Giuseppe Tassone, Davide Osenda, Elisa Talentino, Laura Nomisake, Fulvio Bisca, Jacopo Valsania, Goran Romano, Valentina Menegatti, Lucio Villani.

Ovvero, 36 autori.

il 5 maggio è andata talmente bene che si è replicato l'11 per chiudere il tutto e per esporre Akab, Brancaforte, Giacon, Palumbo e Pistrice, i cui lavori sono arrivati in ritardo.

Partecipare con una parte piccola o grande del proprio lavoro ad un evento del genere è un bel gesto. Per molti, che si battono per certe cause è un gesto di coerenza. Quelli che vanno oltre, sia nella donazione, che nella diffusione e partecipazione, compiono, consciamente o inconsciamente, un gesto didattico che non rimarrà isolato o inosservato.

Molti degli autori coinvolti, lontani e vicini, sono andati oltre e ci hanno messo del proprio.
Tutti sono stati generosi, io sono rimasto molto colpito, in particolare, da:
Giuseppe Palumbo, Alberto Ponticelli, Daniele Catalli e Marco Cazzato.

Sono rimasto molto colpito anche da coloro, e sono tanti, che non hanno risposto in nessun modo alla chiamata. Sarebbe bastato dire di no, e chi lo ha fatto lo ha detto chiaramente e nessun problema, pace. Partecipare non è obbligatorio, ma rispondere, specialmente su qualcosa del genere, secondo me sì, e questa non è assolutamente una critica.
Mi chiedo che senso ci sia nel riempire facebook di post accorati su questo o quell'abuso o citare da Goethe a Mario Merola e poi dimenticarsi (perché spesso si è trattato di dimenticanza) di contribuire a qualcosa del genere, ovvero una causa reale, che riguarda tutti ed è, come molte, a portata di mano.
I tanti visitatori che hanno partecipato al Supporto Cartaceo del 5 e l'11 maggio sono altrettanto reali.
In attesa del prossimo Supporto Cartaceo, Lucho passa e chiude.
Al via le immagini di repertorio! Seguiranno dei video di disegno dal vivo con Dalia Del Bue, Daniele Catalli, Marco Cazzato e Lucio Villani.


Draghetto fatto in loco e di li a poco acquistato!
Di seguito, invece, tre foto dell'11 maggio con disegni e stampe superstiti e nuovi
(il 5 ne sono finiti molti).






1 commento:

Marcella Brancaforte ha detto...

Grazie Lucio del tuo lavoro! un saluto a tutti gli artisti e ai colleghi.