Lucho Blues Revue
l'idea nasce nell' Anno Domini 2007, volevo fare un progetto che ritenevo bello e interessante, cominciare a disegnare ritratti dei grandi del blues. A modo mio, ovviamente. Ho stilato una lista, una prima bozza. Suonando in giro per l'Europa con vari protagonisti dell'argomento, lista e aneddoti hanno cominciato ad ingrandirsi e moltiplicarsi.
Ogni personaggio con cui suonavo, a sua volta ne aveva conosciuti altri e man mano rivelava particolari e preferenze che io aggiornavo unendo alla farina del mio sacco. Che succo! Il progetto sembrava fantasma fino a quando ho disegnato i primi 7 e ne ho colorato solo uno, Muddy Waters. Poi l'ho spedito, ci sono arrivato terzo ad un concorso, poi il progetto si è fermato. Poi Il nulla per un po' (mica sono stato ad asciugare gli scogli, ho proposto di qua e di la, ho mandato mail etc etc ma il blues non interessa granché, almeno finché i musicisti sono vivi).
Quest' anno sono morti Moebius e Sergio Toppi, milioni di campanelle hanno cominciato a squillare nelle teste di parecchia gente, tra cui la mia.
La mia campanella personale diceva: "andiamo, è ora, sei grande!". Quindi, per dirla come la diceva il Maestro Yoda, "finisci ciò che cominciato hai!"
E infatti cominciato e ricominciato ho, per il terzo raduno nazionale di Blues made in Italy sto realizzando questo calendario con i ritratti dei primi 12 bluesmen del progetto LUCHO BLUES REVIEW. Tale progetto vede la presenza di quasi 100 ritratti, questo è solo l'inizio, gente!
Di seguito vedrete le matite con l'elenco dei nomi nei prossimi giorni anche il resto. Il raduno si terrà a Cerea il 13 ottobre 2012.
Poi metterò dei link esaustivi
La Cover.
Il grande Junior Watson.
un vecchio schizzo di Little Walter e Sonny Boy Williamson.