venerdì 31 agosto 2012

Lucho Blues Revue


Lucho Blues Revue
l'idea nasce nell' Anno Domini 2007, volevo fare un progetto che ritenevo bello e interessante, cominciare a disegnare ritratti dei grandi del blues. A modo mio, ovviamente. Ho stilato una lista, una prima bozza. Suonando in giro per l'Europa con vari protagonisti dell'argomento, lista e aneddoti hanno cominciato ad ingrandirsi e moltiplicarsi.
Ogni personaggio con cui suonavo, a sua volta ne aveva conosciuti altri e man mano rivelava particolari e preferenze che io aggiornavo unendo alla farina del mio sacco. Che succo! Il progetto sembrava fantasma fino a quando ho disegnato i primi 7 e ne ho colorato solo uno, Muddy Waters. Poi l'ho spedito, ci sono arrivato terzo ad un concorso, poi il progetto si è fermato. Poi Il nulla per un po' (mica sono stato ad asciugare gli scogli, ho proposto di qua e di la, ho mandato mail etc etc ma il blues non interessa granché, almeno finché i musicisti sono vivi).
Quest' anno sono morti Moebius e Sergio Toppi, milioni di campanelle hanno cominciato a squillare nelle teste di parecchia gente, tra cui la mia.
La mia campanella personale diceva: "andiamo, è ora, sei grande!". Quindi, per dirla come la diceva il Maestro Yoda, "finisci ciò che cominciato hai!"
E infatti cominciato e ricominciato ho, per il terzo raduno nazionale di Blues made in Italy sto realizzando questo calendario con i ritratti dei primi 12 bluesmen del progetto LUCHO BLUES REVIEW. Tale progetto vede la presenza di quasi 100 ritratti, questo è solo l'inizio, gente!
Di seguito vedrete le matite con l'elenco dei nomi nei prossimi giorni anche il resto. Il raduno si terrà a Cerea il 13 ottobre 2012.
Poi metterò dei link esaustivi



La Cover.


Il grande Junior Watson.



un vecchio schizzo di Little Walter e Sonny Boy Williamson.

martedì 28 agosto 2012

Lollo Meier, Andy Aitchison e Orchestra Cocò - Fleur Manouche




C’è un disco che si chiama “Fleur Manouche”, un vino di nome “Fleur Manouche” e un libro fotografico con titolo “Fleur(s) Manouche”. No, non è un caso di omonimia o scarsa fantasia, le tre cose sono collegate!
Genti di tutto il mondo udite! Udite pure questa nostra storia!
Fabio Gea, fotografo e produttore vinicolo, è partito in viaggio, qualche anno fa, per fotografare Lollo Meier, musicista manouche olandese.
Dai suoi scatti è nato un libro, “Fleur(s) Manouche”, omonimo ad un bel disco del predetto Lollo Meier (di cui Fabio Gea ha curato la parte fotografica).
Il volume arriverà in Piemonte per un giro di presentazioni, debitamente accompagnato e degustato in compagnia di un buon vino (“Fleur Manouche”, sempre opera di Fabio Gea), e dalla buona musica.
Le varie serate saranno, ovviamente, in stile e modalità manouche, dei veri e propri happening di musica di insieme con pietanze a tema, in altri tempi avremmo detto un baccanale, oggi diremo una serata piacevole!
La formazione prevede una line up di eccezione, con Lollo Meier alla chitarra, Andy Aitchison al violino, accompagnati da noi, l’immancabile e immarcescibile Orchestra Cocò! (Augusto Creni, chitarra e diplomazia, Marco Maturo, chitarra e savoir faire, Lucio Villani, contrabbasso e voce).
Come Orchestra Cocò, dopo aver conosciuto Lollo tramite il nostro amico musico Tolga During, quest’anno al festival di Samois, ci sembrava una bella occasione per suonare insieme e andare un po’ in giro.
Quindi volentieri accompagneremo Lollo ed Andy per una serie di concerti che andranno dal 31 agosto al 9 settembre, in lungo e largo per il Piemonte, accompagnati da cene, libri fotografici, dischi vari e innaffiati (caratteristica primaria) da litri di vino!
Con il consueto garbo e l’immancabile e caratteristico riserbo!
Seguite le nostre avventure, giorno per giorno, ecco il programma:


domenica 5 agosto 2012

Agosto, ovvero, stiamo lavorando per voi.


Work in progress per una serie di ritratti, progetto vecchio che sta essendo realizzato, prima puntata di qualcosa di seriale? Credo proprio di sì. A breve scansioni e matite!