lunedì 7 novembre 2011

Paratissima, Torino, Novembre 2011.

Si è appena conclusa la kermesse artistica "Paratissima", qui a Torino.
In breve è un intero quartiere (San Salvario) che rimane aperto per 4 giorni. Quasi tutti i negozi rimangono aperti per questi quattro giorni e ognuno espone l'opera di uno o più artisti. In più studi aperti, spettacoli, perfomance, installazioni, feste e concerti. Bello.
Io esponevo dei poster della collezione "12 RED ROBOTS" alla libreria Trebisonda, molto carina. Quale sorpresa nel conoscere parecchia gente che conosceva o che ha riconosciuto i miei disegni, o che, addirittura segue questo blog. Fantastico.
Ci sono state, poi, delle conoscenze simpatiche, quali Maurizio Rosenzweig e Giacomo Bevilacqua, che compra i miei fumetti dal '99. Quale piacevole vecchiezza il sentire "tu sei quello dell'Ominotondo, io me compravo Lampi Grevi". Per chi non lo sapesse, Lampi Grevi era una rivista autoprodotta, durata due numeri, fondata dai disegnatori: Abbate, Catalli, Ceccotti e Villani, più uno sparuto gruppo di intellettuali che, mi si perdoni, ma non nomino per carenza di memoria.
Quindi mi ha fatto piacere. Ho conosciuto anche Tito Faraci e quello che mi ricordo maggiormente è che gli piace molto parlare. Ho anche fatto un figurone tipico delle mie qualità diplomatiche con Marco Schiavone, editore BD. Lui mi guarda e dice "io ti conosco" e io "non mi pare", e lui "ma sì, ti conosco, mi mandavi le mail" e io "ma non credo, mi scusi non ricordo" e lui "ah sì, a Lucca comics nel 2008 al concorso di autori emergenti ho bocciato il tuo progetto!" e io "ah ecco, bel ricordo", e lui "Sì, sì, abbiamo fatto vincere quella ragazza bravissima che poi è andata in Francia e ha lavorato tantissimo!" e io "ok, basta, ora ricordo perfettamente". La conversazione, poi, è finita di li a poco.
Comincio a pensare che in me ci sia qualcosa che non va, e dire che avevo cercato di non andare a Lucca per tre validi motivi, niente novità, niente soldi, nessuna voglia di insultare nessuno dopo un dialogo simile (tipico di Lucca).
Comunque ci sono stati lo stesso incontri piacevoli e ho fatto un po' di disegnini, come quello che metto qui di seguito, un'altro Pulcinella. Se piace è per una collezione privata. A presto, gente!
Novità tra poco.

Nessun commento: